Progetto sportello di ascolto per lo sviluppo del benessere personale e professionale:

Servizio per la prevenzione del burn out, dedicato agli iscritti ALL’ORDINE DEGLI AVVOCATI di Padova.

Dalla collaborazione di SIPAP, Società Italiana Psicologi Area Professionale, e AIGA, Associazione Italiana Giovani Avvocati, Sezione di Padova, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Padova, nasce lo Sportello di Ascolto Psicologico per lo sviluppo del benessere personale e professionale degli Avvocati, quale puntuale risposta al crescente disagio psicologico che ha investito tale professione negli ultimi anni, posizionandola entro le prime dieci a più alto rischio di Burn Out.

Questo fenomeno è legato all’attività lavorativa e l’Organizzazione Mondiale della Sanità ricorda che si configura come stress cronico mal gestito, non come malattia né come specifica condizione medica, ma come una vera e propria sindrome connessa all’attività professionale.

Un apposito team di professionisti psicologi SIPAP sarà a disposizione degli avvocati e praticanti del Foro di Padova per un incontro individuale, che avrà lo scopo di accogliere e valutare il disagio psicologico che il professionista incontra nell’esercizio della professione.

Sarà cura dei professionisti psicologi valutare se il disagio percepito sia correlabile alla sindrome di burn out e allo stress-lavoro correlato e non riconducibile ad altre problematiche.

È necessario compilare l’apposito modulo online e versare la somma di euro 20,00 a titolo di quota di adesione al progetto. Successivamente, l’avvocato sarà contattato dal professionista psicologo per concordare un appuntamento.

L’incontro sarà dedicato all’approfondimento di quanto anticipato nel modulo online e ad una prima consulenza dedicata alla comprensione del disagio e al miglioramento del benessere psicologico.

È opportuno ribadire che lo Sportello di Ascolto Psicologico mira al benessere personale e professionale e vuole essere un'occasione di contrasto allo stress-lavoro correlato e alla sindrome di Burn Out in ambito forense e non uno spazio di cura psicologica in cui affrontare problematiche personali che esulano dalla propria attività lavorativa.

Il progetto intende, inoltre, sensibilizzare l’opinione pubblica su una sofferenza ancora poco riconosciuta e sulla complessità delle implicazioni relazionali e psicologiche delle professioni in ambito forense.

L'obiettivo sarà, dunque, aiutare i professionisti che aderiranno all’iniziativa a:

circoscrivere e definire il disagio percepito e le sue cause

individuare azioni e interventi per prevenire o fronteggiare il disagio psicologico

individuare le risorse personali funzionali alla gestione della situazione critica

Un eventuale secondo incontro potrà essere proposto come follow up per osservare l’andamento nel tempo del disagio percepito o per orientare l’Avvocato verso un eventuale progetto di supporto psicologico più strutturato. In tal caso sarà cura dello Psicologo SIPAP suggerire il percorso più opportuno.


1 - EFFETTUA IL PAGAMENTO DELLA QUOTA DI ADESIONE AL PROGETTO

2 - COMPILA IL FORM ONLINE

Clicca qui per compilare il form online
Una volta compilato il modulo dovrete attendere di essere ricontattati entro quattro giorni lavorativi da un professionista psicologo SIPAP nelle modalità che ciascun avvocato indicherà nel modulo online da compilare.

Il servizio avrà caratteristica di assoluta riservatezza. L'accesso ai dati del form sarà esclusiva del team di Psicologi Sipap che aderiranno al progetto e i dati richiesti si limiteranno a quelli necessari per l’erogazione del servizio (identità del richiedente, area problematica, modalità di contatto mail o telefoniche).

CHI SIAMO

SIPAP, Società Italiana Psicologi Area Professionale, https://www.sipap.it/, nata nel 1995 è una importante realtà associativa del settore professionale degli psicologi. E’ associazione apartitica e apolitica ed è una delle sigle più rappresentative nell’ambito dei liberi professionisti impegnati nelle diverse aree applicative delle discipline psicologiche.

Svolge attività di promozione e utilità sociale, formazione e sensibilizzazione alla cultura psicologica. SIPAP, in particolare, svolge le proprie attività statutarie a favore del mondo professionale, dall’impresa al libero professionista. I principali focus sono in ambito formativo, clinico e psicoterapeutico, scolastico, dello sport, delle organizzazioni e del lavoro, dello stress lavoro correlato, ma è presente anche in diversi altri ambiti delle discipline psicologiche come l’intervento psicologico nelle emergenze, nella comunità e nelle diverse fasi del ciclo di vita.

Dal 2009 SIPAP organizza “Il Mese del Benessere Psicologico”, una rassegna diffusa fino a qualche anno fa nel mese di ottobre su tutto il territorio nazionale, con studi aperti e oltre 100 eventi rivolti alla cittadinanza, completamente gratuiti. Nel tempo questa importante iniziativa promossa dalla Sipap è stata sviluppata in varie forme anche dalla maggior parte degli Ordini degli psicologi territoriali.

Dal 2016 è socio fondatore della Federazione Confcommercio Professioni ed è membro del suo Consiglio nazionale - https://confcommercioprofessioni.it/associazioni-territoriali/sipap/; ha promosso numerose iniziative di sensibilizzazione per lo sviluppo delle competenze professionali degli psicologi attraverso diverse attività e progetti sia a livello locale, sia con rilevanza nazionale.
AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) è un’associazione apolitica e senza scopo di lucro che nasce il 7 giugno 1966 ed aderisce ad AIJA (Association Internationale des Jeunes Avocats). Ha sede a Roma e le singole Sezioni possono essere costituite in ogni circondario di Tribunale d’Italia ove ha sede un Consiglio dell’Ordine degli Avvocati.
Gli obiettivi fondamentali di AIGA si riassumono nel:
• agevolare l’accesso all’esercizio della professione forense;
• garantire il rispetto dei valori della professione forense;
• favorire un’idonea formazione professionale;
• rafforzare la funzione difensiva;
• garantire il diritto ad un processo giusto in tempi rapidi.
La Sezione di Padova nasce nel 1999 quale naturale evoluzione dell’Unione dei Procuratori e Praticanti Procuratori del Foro patavino. L’associazione, particolarmente sensibile alle peculiari esigenze della giovane avvocatura, promuove una serie di iniziative volte a consentire un miglioramento qualitativo della professione forense, anche attraverso il costante aggiornamento e la formazione.
Insieme ad altre undici Sezioni (Vicenza, Verona, Venezia, Treviso, Rovigo, Trento, Bolzano, Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste), quella di Padova costituisce il coordinamento del Triveneto, realtà appartenente all’organigramma nazionale dell’Associazione, che consente un’ampia ed efficace sinergia tra le singole realtà locali. Queste ultime, costantemente in contatto tramite il Coordinatore del Triveneto (ruolo che per il triennio 2009-2011 e per il biennio 2015-2017 è stato affidato ad un membro del direttivo della sezione patavina) offrono ai propri associati ed ai Colleghi notizie ed informazioni in merito ad eventi formativi, incontri e… momenti conviviali, organizzati in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.
coguserpie-chartmagnifiercrossmenuchevron-down