I lavori per la «Consensus Conference sul counseling in Italia» proseguono!


Dal 2016 SIPAP partecipa al Comitato Tecnico Promotore per l’attivazione di una consensus conference con l’obiettivo di contribuire a dirimere l’annoso contrasto tra le competenze dei professionisti psicologi e quello del counseling psicologico proposto da non psicologi. Dal dicembre 2015 la nostra associazione ha pubblicato un documento ufficiale che esplicita la nostra posizione politica e tecnica diretta alla tutela dei cittadini prima ancora di qualsiasi corporativismo.

La SIPAP è coerente con il desiderio dei propri associati che vogliono una rappresentanza politica appassionata e impegnata nel portare sempre più in evidenza, con rigore metodologico e scientifico, le competenze psicologiche per lo sviluppo della società! Siamo consapevoli che è necessario essere capaci di riconoscere punti di vista diversi dal nostro, senza mai rinunciare alla nostra identità professionale!

Con il DDL Lorenzin I consiglieri e le cariche istituzionali degli ordini professionali degli psicologi resteranno in carica fino a dicembre 2019, vedremo se useranno questo tempo solo per denigrarsi gli uni con gli altri, per costruire o rafforzare inimicizie tra i colleghi, per coltivare l'idea illusoria che le difficoltà di sviluppo della professione degli psicologi si risolvono eliminando ogni professione in qualche modo vicina, o se la maggioranza dei professionisti psicologi riesce ad essere coerente con la cultura psicologica della coesione e della convivenza civile che, ad esempio, la nostra associazione promuove da tempo in ogni uscita pubblica!

Il nostro obiettivo costante è di contribuire a definire sempre più il valore umano, sociale, economico e scientifico delle competenze dei professionisti psicologi nei diversi ambiti applicativi, non soltanto in ambito clinico, senza voler assoggettare gli altri al nostro punto di vista ma, al contrario, cogliendo al meglio la generatività creativa di quanto emerge dall’incontro con punti di vista diversi dal nostro! Ce la faremo? Ai posteri l'ardua sentenza.... Intanto noi continuiamo a provarci: troppo spesso... il nostro "nemico" è in casa nostra, tra i nostri stessi colleghi, nell'esacerbazione di conflitti fratricidi contrari alla nostra stessa deontologia!

Continueremo per questo a partecipare con convinzione alla Consensus conference sul counseling portando avanti una rappresentanza civile di liberi professionisti psicologi e psicoterapeuti!



Mese del benessere psicologico

iscriviti alla sipap

dal 2016 sipap è affiliata con confcommercio, Possibilità di fondi europei anche per i professionisti psicologi

rinnova la tua iscrizione

mappa degli psicologi

Mappa degli iscritti