Buon natale e felice 2018!


Cara/o collega,

il 2017 è stato un anno particolarmente importante per la nostra associazione, ricco di sfide vinte e investimenti che cominciano a dare frutti e prospettive per il futuro.

Ringraziamo soci e simpatizzanti per il sostegno e la collaborazione, necessarie per dare corpo alle diverse progettualità.

Nel farti i migliori auguri di buone festività, vogliamo condividere con te la nostra soddisfazione per l’andamento della vita associativa e alcune considerazioni in prospettiva.

Fin dalla sua nascita, nel 1995, Sipap si è posta l’obiettivo di promuovere prestazioni professionali psicologiche, cultura psicologica, coesione sociale e convivenza civile nella popolazione e nelle istituzioni.

L'associazione mira ad offrire massima rappresentanza al lavoro dei liberi professionisti psicologi per lo sviluppo di competenze professionali sempre più vicine alle esigenze dei cittadini e delle imprese, per un’economia e una politica più attenta al benessere psicologico e al miglioramento della qualità della vita nelle famiglie, nelle comunità locali, nelle organizzazioni e nei luoghi di lavoro, ancor più in tempo di crisi, sempre in modo eticamente e deontologicamente appropriato!

Dal 2009 il mese del benessere psicologico Sipap è l’iniziativa nazionale di riferimento per i nostri colleghi e la cittadinanza, anche grazie ad una capillare diffusione degli eventi sul territorio, nei luoghi vissuti dalla comunità locale (enti locali, scuole, studi medici, farmacie, biblioteche, parrocchie, ecc.), attraverso le emittenti televisive – comprese le tre principali reti Rai, grazie a “Rai per il Sociale” - radiofoniche e nei social-media.

Ad oggi questo nostro progetto pilota è una realtà che ha coinvolto migliaia di colleghi e oltre 18.000 utenti in 17 Regioni, in più di 100 Comuni italiani ed ha ancora prospettive di incremento e sviluppo!

Siamo stati esempio e stimolo, lo diciamo con orgoglio e soddisfazione, per sempre più numerose progettualità analoghe promosse dai nostri Ordini professionali (tra gli altri, Lombardia, Veneto, Piemonte, Umbria, Lazio, Marche, Campania, Puglia e Sardegna) e da tanti altri più o meno piccoli gruppi di colleghi. Bene, obiettivo politico raggiunto!

Quest'anno Confcommercio Imprese per l’Italia si è dimostrato un partner strategico, accogliendo nelle proprie sedi, in Regioni importanti come il Lazio, il Veneto e la Toscana, le iniziative del Mese del Benessere Psicologico 2017

 

Il 2017 ha portato al consolidamento del ruolo di Sipap all'interno del Coordinamento nazionale di Confcommercio professioni, confermato con la nosrtra partecipazione lo scorso novembre a Roma, presso la sede nazionale di Confcommercio, al Convegno “Le professioni tra rappresentanza e risome” http://www.confcommercio.it/-/evento-confcommercio-professioni-2017

Anche per il 2018 la nostra appartenenza a Confcommercio professioni permette, con la Tessera del Professionista, a tutti i soci Sipap in regola con l’iscrizione di contare su numerosi vantaggi, servizi e opportunità altrimenti impossibili da raggiungere http://www.associaticonfcommercio.it/convenzioni-nazionali/

Un’organizzazione solida, efficiente e strutturata
Per dare corpo a uno scenario così complesso e articolato nei territori è necessario contare su una struttura organizzativa di supporto, capace di sostenere in ogni evoluzione le crescenti necessità.

Non ci riferiamo alle sole e importanti attività politico sindacali, che pure ci hanno visti impegnati negli anni ai massimi livelli istituzionali con analisi, commenti, petizioni e proposte - fra le ultime, le nostre osservazioni sul Disegno di Legge n.2443 Disciplina delle professioni di educatore professionale socio-pedagogico, educatore professionale socio-sanitario e pedagogista, depositate in Senato - http://www.senato.it/application/xmanager/projects/leg17/attachments/documento_evento_procedura_commissione/files/000/004/555/SIPAP.pdf, l’attenzione al Job Act nella parte dedicata al rimborso dei costi formativi e di aggiorrnamento dei liberi professionisti, al DDL Lorenzin e al DDL sull’equo compenso approvati in questi giorni appena trascorsi e neanche alla semplice continuità dei molti progetti operativi in essere (Mese del Benessere Psicologico, Psicologia e Psicologi in Farmacia, gruppi di intervisione, ecc.).

In questi anni gran parte degli sforzi associativi sono stati diretti a consolidare, i coordinamenti territoriali, l'ufficio stampa e comunicazione, la centrale telefonica nazionale capace di mettere in rete – contemporaneamente – collaboratori e consulenti attivi in aree distanti tra loro, linee telefoniche e un numero verde dedicati a utenti e iscritti.
Ti accompagnamo nell'arco della vita professionale con costanza e convinzione!

Partecipare attivamente

Speriamo che ti sia a questo punto più chiaro quanto le condizioni associative Sipap siano cambiate e quali sfide ci attendano. Come Consiglio Nazionale crediamo con sempre maggiore convinzione nella possibilità di creare reali opportunità di lavoro e reddito per gli associati, facendo sistema con i nostri partner.

Se hai un’idea forte, delle competenze consolidate, una passione, in Sipap potrai trovare supporto concreto per svilupparle, confrontandoti con altri colleghi e diventando parte attiva della piattaforma nazionale!

 

Ti aspettiamo, iscriviti o rinnova l’iscrizione!

AUGURI DAL CONSIGLIO NAZIONALE SIPAP!

Il Presidente Pierluigi Policastro  - Il Vicepresidente Flavio Bortoli 

Il Tesoriere Emanuela Perri - Il Segretario Emanuela Vallero 

I Consiglieri  Monica Dimonte - Chiara Lazzarini - Daniela Nadalin 

I Coordinatori Paolo Angelini - Sara De Ingeniis – Graziamaria De Rugeriis - Nadia Zuccarello 

 



Cerca nel sito

iscriviti alla sipap

dal 2016 sipap è affiliata con confcommercio, Possibilità di fondi europei anche per i professionisti psicologi

rinnova la tua iscrizione

mappa degli psicologi

Mappa degli iscritti