VERBALE 08-2015 DEL CONSIGLIO NAZIONALE del 10 aprile

10 Apr 2015

A

seguito della convocazione a cura del Segretario, alle ore 18.00 del 10/04/2015 si è riunito a Roma il Consiglio Nazionale

Presenti: Pierluigi Policastro, Flavio Bortoli, Monica Dimonte, Emanuela Perri, Emanuela Vallero

Assenti: Graziamaria De Rugeriis, Daniela Nadalin

Presiede la riunione Pierluigi Policastro che richiede la collaborazione di Emanuela Vallero in qualità di Consigliere verbalizzante. Rilevando la regolarità della seduta invita tutti i convenuti a discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione verbale del Consiglio Nazionale del 08/04/2015 via Skype
  2. Progettualità 2015: stato dell’arte e scadenze
  3. Politica professionale: contatti con altre associazioni
  4. Proposte di nomina per: componenti del comitato scientifico, coordinatori territoriali
  5. Organizzazione Assemblea Nazionale Soci
  6. Varie ed eventuali

Il Presidente passa ad illustrare il primo punto all’ordine del giorno.

Viene letto e approvato il verbale del Consiglio Nazionale del 08 aprile 2015 (via Skype). Come da regolamento, il verbale approvato verrà inserito quanto prima, nell’area riservata del sito www.sipap.it, a disposizione di tutti i soci in regola con la quota associativa.

Il Presidente passa ad illustrare il secondo punto all’ordine del giorno

Viene affrontata l’organizzazione dei due progetti attivati nel 2015: visto il diminuito numero di iscrizioni, si ritiene necessario provvedere all’organizzazione con un budget ridotto a contenimento delle spese

Progetto “Mese del Benessere Psicologico – MBP2015”

  • Spot per segretariato RAI: si valuta la possibilità di presentare anche quest’anno la richiesta al segretariato RAI del passaggio televisivo di spot per MBP2015. Verrà richiesto al manager di Cesare Bocci (già testimonial MBP2015 lo scorso anno) la possibilità di utilizzare l’immagine dello scorso anno e di richiedere la sua presenza soltanto alla conferenza stampa di presentazione del progetto e di non utilizzare la sua voce all’interno dei video. Si valuta il preventivo presentato da Valerio De Luca (agenzia FreeTrade) per la realizzazione del video e si accetta il preventivo opzione 1 per un ammontare di € 600,00 (seicento)
  • Verrà richiesto a Valerio De Luca (agenzia FreeTrade) di contenere il costo dell’ufficio stampa e di dimezzare la parcella dello scorso anno
  • Viene concordata l’utilità di mantenere attivi i profili sui social network (facebook, linkedIn, twitter) e di prevedere un impegno mensile di 20 ore per i mesi di luglio, settembre, ottobre e dicembre e di 10 ore per i restanti mesi. Si definisce di stanziare un budget per tale voce di € 1100,00 (millecento)
  • Viene proposta la possibilità di predisporre, in area riservata sul sito, i file (in formato pdf e non modificabile) dei flyer per i seminari MBP2015, per permettere agli associati partecipanti di stampare in autonomia il materiale necessario
  • Verranno ricercate collaborazioni con Enti e/o Strutture che ospiteranno i seminari per contribuire alle spese di stampa
  • Si propone di ridurre la quantità del materiale stampato, soprattutto dei flyer

Progetto “Lo Psicologo e la Psicologia in farmacia”

Visto l’esito positivo del progetto nel territorio del Trentino Alto Adige e dell’avvio nel territorio della Toscana, si decide che il progetto può essere esteso a tutte le realtà territoriali dove ci sia un numero sufficiente di associati interessati.

Il Presidente passa ad illustrare il terzo punto all’ordine del giorno.

Policastro riferisce di essere stato contattato da altre associazioni di professionisti psicologi che hanno tra le proprie finalità statutarie attività di politica professionale per valutare la possibilità di sinergie. Il consiglio nazionale condivide tale opportunità.

Il Presidente passa ad illustrare il quarto punto all’ordine del giorno.

Non vengono deliberate nomine.

Il Presidente passa ad illustrare il quinto punto all’ordine del giorno.

Si valuta l’OdG dell’assemblea Generale Soci prevista per il giorno 11/04/2015

Il Presidente passa ad illustrare il sesto punto all’ordine del giorno.

Vengono riprese le delibere già discusse nel precedente Consiglio Nazionale e non approvate per mancanza del numero sufficiente di componenti.

Viene proposta la seguente modalità di rimborso spese:

E’ prevista la possibilità di richiedere il rimborso delle spese sostenute per attività strettamente legate alla vita associativa. Hanno diritto al rimborso spese:

  • I membri del Consiglio Nazionale
  • I membri del Comitato Scientifico
  • Gli associati con funzioni associative definite: in questo caso il Consiglio Nazionale provvederà ad approvare e deliberare il rimborso spese

Gli associati che intendono avvalersi del rimborso spese dovranno presentare richiesta su apposito modulo, corredato dalla documentazione delle spese sostenute, e provvedere ad indicare gli estremi per il bonifico bancario”

Delibera n. 005/2015 Rimborsi spese

Favorevoli 5 Contrari 0 Astenuti 0
La Delibera n. 05/2015 è approvata all'unanimità

In base all’articolo 12 comma g del Regolamento Sipap approvato in data 24/01/2015 viene fatta la seguente proposta:

Gli associati che ricoprono cariche elettive istituzionali, presso Ordini e/o Enti, per le quali hanno ricevuto il supporto ed il sostegno organizzativo e ideologico da parte di Sipap, si impegnano a versare un contributo pari almeno al 10% del totale lordo degli emolumenti percepiti su base annua a titolo di indennità e come gettoni di presenza per il ruolo ricoperto nell’ente nel quale sono eletti. Complessivamente la somma relativa a tale percentuale non potrà, comunque, essere inferiore al valore di un gettone di presenza. La percentuale di contributo può variare in aumento, con l’accordo delle parti, ed essere rapportata al sostegno che Sipap offre all’associato nella durata della sua carica istituzionale”

Delibera n. 006/2015 Contributi degli associati per cariche elettive

Favorevoli 5 Contrari 0 Astenuti 0
La Delibera n. 06/2015 è approvata all'unanimità

Non essendoci altri punti in discussione, si decide all’unanimità di terminare la riunione.

La prossima riunione di Consiglio Nazionale sarà indetta e svolta via Skype il 14 aprile 2015 con la proposta dei seguenti punti all'odg:

1. Approvazione del presente verbale

2. Progettualità 2015: stato dell’arte e scadenze

3. Proposte di nomina per: componenti del comitato scientifico, coordinatori territoriali

4. Varie e d eventuali

Il Presidente alle ore 20.00 dichiara chiusa la seduta.

Il Verbalizzante Il Presidente
Dott.ssa Emanuela Vallero

Dott. Pierluigi Policastro

Condividi questo articolo su
usermagnifiercrossmenuchevron-down