VERBALE 05-2015 DEL CONSIGLIO NAZIONALE del 10 marzo

10 Mar 2015

A seguito della convocazione a cura del Segretario, alle ore 21 del 10/03/2015 (via Skype) si è riunito il Consiglio Nazionale

Presenti: Pierluigi Policastro, Flavio Bortoli, Monica Dimonte, Daniela Nadalin, Emanuela Perri, Emanuela Vallero

Assenti: Graziamaria De Rugeriis

Presiede la riunione Pierluigi Policastro che richiede la collaborazione di Emanuela Vallero in qualità di Consigliere verbalizzante. Rilevando la regolarità della seduta invita tutti i convenuti a discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione verbale del Consiglio Nazionale del 24/02/2015 via Skype
  2. Proposte di nomina per: componenti del comitato scientifico, coordinatori territoriali, coordinatori comitati locali
  3. Convenzioni
  4. Programmazione di massima 2015: progetti e diario scadenze
  5. Valutazione e scelta di agenzia accreditata per attività di ricerca esiti MBP
  6. Organizzazione convegno ventennale Sipap
  7. Varie ed eventuali

Il Presidente passa ad illustrare il primo punto all’ordine del giorno.

Viene letto e approvato il verbale del Consiglio Nazionale del 24 febbraio 2015 (via Skype). Come da regolamento, il verbale approvato verrà inserito quanto prima, nell’area riservata del sito www.sipap.it, a disposizione di tutti i soci in regola con la quota associativa.

Il Presidente passa ad illustrare il secondo punto all’ordine del giorno.

Policastro comunica di aver preso contatto con il dr. Piccolin, già proposto da Bortoli come referente per il comitato locale di Bolzano. Il dr. Piccolin si dice interessato a diventare socio Sipap e iniziare una collaborazione reciproca con Sipap.

Dimonte comunica di aver preso contatto con il dr. Andrea Bergamo, nome autorevole nella Psicologia Scolastica, recentemente insediato in Regione Veneto presso l’Ufficio Scolastico, che valuterà la possibilità di una collaborazione con Sipap.

Vallero propone la nomina a referente di comitato locale Milano la dr.ssa Chiara Iacono, socia Sipap già attiva all’interno dell’associazione e già referente per gli anni precedenti per la zona territoriale di Milano. Viene presentato il CV della dr.ssa Iacono.

Il Consiglio Nazionale propone la possibilità di inserire il CV in back office, in modo da rendere ancora più completo il profilo personale degli associati.

Viene deliberata la nomine di:

Dr.ssa Chiara Iacono – Referente comitato locale Milano

Delibera n. 003/2015 Nomina Referente Comitato Locale

Favorevoli 6 Contrari 0 Astenuti 0
La Delibera n. 03/2015 è approvata all'unanimità

Alla prossima riunione di Consiglio Nazionale si accoglieranno ulteriori proposte di candidature, da valutare.

Il Presidente passa ad illustrare il terzo punto all’ordine del giorno.

Policastro presenta la convenzione tra Sipap e l’avv. Bartolomei e ne illustra i vantaggi sia per l’associazione sia per i singoli associati.

Il consiglio Nazionale approva all’unanimità la convenzione che verrà al più presto inserita in apposita area del sito www.sipap.it e pubblicizzata presso gli associati.

Vallero propone la convenzione con l’Associazione Vinciamo il Gioco, associazione senza fine di lucro che si è dimostrata ad avviare una collaborazione con Sipap.

Il consiglio Nazionale approva all’unanimità la convenzione che verrà al più presto inserita in apposita area del sito www.sipap.it e pubblicizzata presso gli associati.

Delibera n. 004/2015 Convenzioni

Favorevoli 6 Contrari 0 Astenuti 0
La Delibera n. 04/2015 è approvata all'unanimità

Bortoli comunica l’esito dell’incontro con Confcooperative, Confederazione Cooperative Italiane, Cooperazione Salute, associazione mutualistica presente in Trentino Alto Adige che si dimostra interessata a proporre ai propri associati interventi psicologici mirati, utilizzando la professionalità dei soci Sipap. Seguiranno altri incontri per meglio definire i termini di collaborazione.

Dimonte comunica di aver preso contatti con l’associazione UTIFAR per una collaborazione sull’attivazione del progetto “Lo psicologo e la Psicologia 2015” in Veneto.

Dimonte comunica di aver preso contatti con il Forum Nazionale che coordina tutte le Associazioni Genitori in Veneto, per eventuale collaborazione.

Policastro comunica di aver ricevuto un invito, qualità di Presidente Sipap, dalla dr.ssa Dominella Quagliata, Presidente dell’Associazione di categoria Psicologi Liberi Professionisti – PLP, a partecipare ad un incontro che si terrà a Roma il 10/04/2015 a cui parteciperanno le maggiori associazioni di psicologia con l’obiettivo di instaurare un tavolo tecnico per strutturare strategie di politica professionale. Policastro chiede al Consiglio Nazionale di fare una riflessione su quella che sarà la posizione Sipap all’interno di tale tavolo tecnico, suggerendo l’importanza di farsi fautori di interventi in ambito di assistenza e previdenza.

L’invito dell’associazione Psicologi Liberi Professionisti – PLP, diventa spunto di riflessione sugli intenti di Sipap rispetto agli impegni futuri di politica professionale (partecipazione alle elezioni Enpap e ordinistiche)

Il Presidente passa ad illustrare il punto 4 all’ordine del giorno.

Bortoli viste le numerose richieste di adesione al progetto “Lo Psicologo e la Psicologia in Farmacia 2015 – Trentino Alto Adige” e propone di stabilire un tetto al numero massimo di partecipanti. Si definisce che è compito del coordinatore territoriale e di progetto valutare il numero massimo di partecipanti, in base alle esigenze territoriali per garantire un adeguato svolgimento del progetto stesso.

Si stabilisce che gli associati partecipanti ad un progetto Sipap, qualora siano contattati da privati, Enti e/o strutture sul territorio per iniziative analoghe, hanno l’obbligo di informarne il proprio coordinatore territoriale e di operarsi per far rientrare la richiesta all’interno dei progetti già esistenti (in atto e in fieri).

Dimonte e Vallero comunicano che hanno in programma a breve una riunione per gli associati Sipap rispettivamente in Veneto e in Lombardia, di presentazione dei progetti Sipap 2015 e di organizzazione dell’attività 2015 sul territorio.

Vallero propone una riflessione sulla possibilità di predisporre un’iniziativa mirata alla partecipazione EXPO 2015. Data la complessità e l’impegno necessari all’attuazione di un nuovo progetto, viene rimandata la scelta in base alla disponibilità che verranno valutate in sede di riunione soci in Lombardia.

Perri riferisce un aumento delle richieste di informazione al centralino Sipap e un incremento nel numero delle iscrizioni.

Il Presidente passa ad illustrare il punto 5 e 6 all’ordine del giorno.

Data l’importanza dell’argomento e la necessità di un’organizzazione complessa viene proposta una riflessione sulle modalità organizzative e sui contenuti del Convegno per il Ventennale Sipap. Viene opzionata la data del 26-27 settembre 2015. Seguirà uno scambio di mail come lavoro propedeutico all’organizzazione dell’evento.

Il Presidente passa ad illustrare il settimo punto all’ordine del giorno.

Si valuta il funzionamento del centralino e dell’app per smartphone ad esso connessa. Emergono diversi buchi nel funzionamento e si decide di stilare un elenco delle problematiche riscontrate e di inviarlo alla ditta che offre il servizio.

Non essendoci altri punti in discussine e considerata la densità dei lavori svolti, si decide all’unanimità di terminare la riunione.

La prossima riunione di Consiglio Nazionale sarà indetta e svolta via Skype il 24 marzo 2015 con la proposta dei seguenti punti all'odg:

1. Approvazione del presente verbale

2. Proposte di nomina

3. Esiti campagna iscrizioni

4. Programmazione 2015: progetti e diario scadenze

5. Organizzazione convegno ventennale Sipap

6. Convenzioni

7. Varie ed eventuali

Il Presidente alle ore 23.30 dichiara chiusa la seduta.

Il Verbalizzante Il Presidente
Dott.ssa Emanuela Vallero

Dott. Pierluigi Policastro

Condividi questo articolo su
usermagnifiercrossmenuchevron-down