VERBALE 02-2015 ASSEMBLEA ORADINARIA E STRAORDINARIA del 11 aprile

11 Apr 2015

A seguito della convocazione a cura del Presidente, alle ore 10.30 del 11/04/2015 in Via Padre Semeria 33, in Roma, si è riunita in seconda convocazione l’Assemblea ordinaria e Straordinaria dei Soci

Sono presenti i seguenti soci: Pierluigi Policastro, Emanuela Vallero, Emanuela Perri, Flavio Bortoli, Monica Dimonte, Lidia Melania Mileo, Rebecca Cataldo, Francesca Di Pietro, Elisabetta Tarluttini, Giuseppa Rita Benvisto, Nadia Zuccarello, Lia Burrai, Ivo Papadopoulos, Stefano Crispino, Aurora Castronovo (vedi foglio firme allegato).

Presiede l’assemblea Pierluigi Policastro, che chiede la collaborazione di Emanuela Vallero per la verbalizzazione sintetica dell’incontro.

Dopo aver constatato la regolarità della seduta ricorda ai convenuti l’ordine del giorno:

  1. Relazione introduttiva del Presidente.
  2. Approvazione bilancio consuntivo 2014
  3. Politica professionale Sipap: petizione per l’assicurazione professionale gratuita e per la valorizzazione della professione
  4. Stato dell’arte dei coordinamenti territoriali e programma di sviluppo dell’associazione: referenti di comitato locale, di progetto, d’area applicativa, componenti del comitato scientifico
  5. Progettualità 2015: “Mese del Benessere Psicologico – MBP”, “Lo Psicologo e la Psicologia in Farmacia”, gruppi di intervisione, ventennale Sipap
  6. Convenzioni e protocolli d’intesa
  7. Varie ed eventuali.

Si passa ad illustrare il primo punto all’ordine del giorno:

1. Relazione introduttiva del Presidente.

Vista la presenza di nuovi associati, il Presidente illustra brevemente Statuto e Regolamento approvati il 24/01/2015.

Il Presidente presenta le funzioni del Consiglio Nazionale e del Comitato Scientifico e introduce i consiglieri presenti che a turno illustrano la propria posizione all’interno di Sipap.

Il Presidente presenta il nuovo sito con le aree tematiche inserite e la possibilità di consultare i verbali del riunioni di Consiglio Nazionale e delle assemblee dei Soci, accedendo all’area riservata.

Il Presidente passa ad illustrare il secondo punto all’ordine del giorno

2. Approvazione Bilancio Consuntivo 2014

Il Presidente comunica che il tesoriere Perri in collaborazione con lo studio di consulenza fiscale convenzionato con Sipap ha provveduto alla stesura del bilancio consuntivo 2014. Il bilancio di esercizio 2014 è stato redatto seguendo i criteri di legge vigenti in materia fiscale. Il Presidente spiega che la sezione proventi da attività tipiche è relativa al versamento delle quote associative e delle quote di autofinanziamento per la partecipazione ai progetti e delle donazioni degli associati; la sezione proventi straordinari, in particolare al punto 5.7, è definita dallo storno dei conti regionali, tutti chiusi nel 2014, in accordo alla gestione fiscale unitaria prevista dallo statuto. Vengono commentati i vari punti relativi ai proventi in entrata e in uscita. Viene sottolineato come l’impegno economico per il 2014 sia stato particolarmente gravoso. Perri commenta che nel 2014 l’Associazione ha sostenuto anche spese straordinarie, come la creazione del nuovo sito ed è stato un anno di grande investimento economico (bilancio di esercizio 2014 allegato).

Si richiede la votazione per alzata di mano per l’approvazione del bilancio consuntivo 2014.

Delibera n. 002/2015 Approvazione Bilancio Consuntivo 2014

Favorevoli 14 Contrari 0 Assenti 1
la Delibera n. 02/2015 è approvata all'unanimità

Il Presidente passa ad illustrare il terzo punto all’ordine del giorno:

3. Politica professionale Sipap: petizione Enpap e petizione Ordine del Veneto

Il Presidente ricorda come questo sia un momento importante per la vita associativa, infatti in linea con i propri obiettivi statutari la Sipap sta sviluppando interventi di politica professionale e si è fatta promotrice di due petizioni a tutela della professionalità dei propri associati.

  • Petizione Enpap: Sipap chiede Al Presidente e a tutti i Consiglieri del CDA e del CIG dell'ENPAP di adoperarsi per fare una gara pubblica per acquisire prima possibile l'assicurazione professionale e renderla gratuita per tutti gli psicologi italiani o almeno a tutti gli psicologi che hanno il proprio reddito prevalente dalla libera professione, utilizzando parte del 2% di risorse economiche versate da tutti gli iscritti all'ENPAP
  • Petizione Ordine del Veneto con cui Sipap si fa promotrice di una battaglia contro la svalorizzazione dell’identità professionale degli psicologi

Il Presidente commenta il successo delle due petizioni che hanno riscosso notevole seguito tra i colleghi professionisti psicologi.

Si apre un ampio dibattito tra i presenti sulla necessità di mantenere costante l’impegno Sipap nell’ambito della politica professionale.

Il Presidente passa ad illustrare il quarto punto all’ordine del giorno:

4. Stato dell’arte dei coordinamenti territoriali e programma di sviluppo dell’associazione

I referenti di coordinamento territoriale presenti riferiscono brevemente dell’impegno Sipap in ogni territorio. Il Presidente sottolinea che l’associazione ha, fra gli obiettivi primari per il 2015, quello di allargare e rendere sempre più attivo il ruolo dei partecipanti all’interno di Sipap. Il lavoro di rete e di colleganza permette di ottimizzare le risorse per meglio garantire attività comuni e per tutti. Viene ribadita la necessità di individuare associati interessati ad impegnarsi nel ruoli di referenti (di comitato locale, di progetto, di area applicativa). Viene illustrata l’attività di intervisione fra pari attiva, al momento, per gli associati di Roma, del Veneto e della Lombardia.

Mileo dichiara il proprio interesse per l’intervisione; Tartullini e Burrai dichiarano il proprio interesse per le opportunità offerte dalla rete e dalla colleganza fra colleghi psicologi; Cataldo e Di Pietro dichiarano il proprio interesse per i progetti in corso, in particolare per MBP2015; Benvisto e Castronovo commenta positivamente la propria esperienza all’interno di Sipap e si dichiarano disponibili a prendere contatti con i colleghi della propria zona di intervento per valutare l’eventuale formazione di due comitati locali.

Il Presidente passa ad illustrare il quinto punto all’ordine del giorno:

5. Progettualità 2015: “Mese del Benessere Psicologico – MBP”, “Lo Psicologo e la Psicologia in farmacia”

Vengono presentati i due progetti di punta di Sipap

  • Mese del Benessere Psicologico – MBP, giunto quest’anno alla 7 edizione. Il Presidente comunica che sono in fase di elaborazione da parte del Consiglio Nazionale le linee guida che conterranno tutte le indicazioni operative ed organizzative per la partecipazione al progetto. Viene definito che la scadenza per la presentazione delle richieste di patrocinio è fissata per fine maggio. Le proposte per i seminari vanno inviate al Comitato Scientifico, che valuterà ed approverà i seminari presentati. Viene delegato al Consiglio Nazionale il compito di definire in modo univoco i criteri di valutazione dei seminari che adotterà il Comitato scientifico e che dovranno riguardare contenuti, numero di partecipanti e sedi. Si ribadisce l’importanza di garantire la massima qualità dell’offerta che verrà fatta dagli associati nel presentare i seminari all’interno del MBP2015. Si ribadisce la necessità di sviluppare collaborazioni su territorio per garantire la gratuità delle sedi da utilizzare per i seminari
  • Lo Psicologo e la Psicologia in Farmacia: il progetto è ben avviato in Trentino Alto Adige (come relaziona Bortoli) ed in fase di avvio nel territorio della Toscana. Si definisce che il progetto è potenzialmente attivabile anche in altre zone, purché ci sia un numero di associati interessati sufficiente a garantire il corretto svolgimento del progetto. Si sottolinea, nel caso in cui si voglia attivare il progetto in una nuova area territoriale, la necessità di provvedere ad una mappatura dell’offerta pubblica presente in quel territorio al fine di garantire la funzione sociale del progetto. Burrai si dimostra interessata a sviluppare il progetto nella propria zona.

Cataldo esprime il proprio interesse per un progetto Sipap attivo nel 2014 nel territorio di Roma, “I seminari del giovedì” e dichiara la propria intenzione a valutare la disponibilità di strutture (biblioteche, comuni, ecc.) per riattivare il progetto anche per l’anno 2015.

Il Presidente passa ad illustrare il sesto punto all’ordine del giorno:

6. Convenzioni e protocolli d’intesa

Il Presidente illustra brevemente le convenzioni in essere con gli studi commercialisti e legali.

Si ravvede la necessità di proseguire nella ricerca di collaborazioni anche con altre associazioni che abbiano obiettivi statutari affini a Sipap.

Considerato l’orario e non essendoci altre richieste di parola il Presidente alle ore 14:00 dichiara chiusa la seduta.

Il Verbalizzante Il Presidente
Dott.ssa Emanuela Vallero

Dott. Pierluigi Policastro

Condividi questo articolo su
usermagnifiercrossmenuchevron-down