Sipap Società Italiana Psicologi Area Professionale – Psicologi per il Benessere
VERBALE 01-2015 DEL CONSIGLIO NAZIONALE del 21 gennaio
Presenti: Policastro, Perri, Vallero, Di Monte, Bortoli, Dr Rugeriis
Assenti: Barbato, Pantuso (dimissionaria), Nadalin
Odg
1. Decadenza/Revoca del Vicepresidente e del Segretario-Tesoriere come da Regolamento vigente.
2. Preparazione dei lavori per l'Assemblea ordinaria e straordinaria e del CN del 24 gennaio p.v.
3. Varie ed eventuali.
1 Il Presidente Policastro introduce il primo punto e riferisce che, in vista della prossima assemblea dei soci del 24 gennaio p.v. in cui sarà proposto e votato il nuovo Statuto e quindi anche il nuovo Consiglio Nazionale, si rende necessario provvedere alla decadenza anticipata delle cariche di Vice presidente e Segretario Tesoriere, attualmente ricoperte rispettivamente da Luisa Barbato ed Emanuela Perri. Il Consiglio Nazionale, facendo riferimento alle indicazioni dell’art. 4 comma 3 del Regolamento interno vigente, approva all’unanimità dei presenti la decadenza/revoca anticipata delle attuali cariche di Vice presidente e Segretario Tesoriere.
Tali cariche saranno ridefinite nelle loro funzioni, dopo l’approvazione del nuovo Statuto e dopo l’esito delle elezioni del nuovo Consiglio Nazionale Sipap. Il Vicepresidente, il Segretario e il Tesoriere non saranno più organi associativi ma, come sarà indicato nel nuovo Regolamento interno in approvazione nel prossimo Consiglio Nazionale, saranno funzioni di alcuni Consiglieri del Consiglio Nazionale.
2 In prospettiva dell’Assemblea del 24 gennaio in cui verrà condiviso e votato il nuovo Statuto, il Presidente Policastro condivide l’opportunità di prendere in considerazione alcune osservazioni scritte via mail dall’ex Vice Presidente Barbato, in particolare sull’opportunità di definire meglio la procedura delle iscrizioni dei soci sul regolamento, piuttosto che nello Statuto. A tal proposto Policastro si è consultato con l’avvocato nostro consulente, che conferma che è più agile inserire nel regolamento tale procedura.
Rispetto alla richiesta di Barbato di inserire un numero massimo di mandati in cui possono rimanere in carica il Presidente o i componenti del Consiglio Nazionale, si conviene all’unanimità dei presenti che, nel caso di un’associazione come la nostra, senza finalità di lucro e in cui non è previsto alcun emolumento per le cariche istituzionali, non è necessario che ci sia un limite nel numero di mandati che si possono tenere in carica.
Si ribadisce l’importanza della funzione di gruppo di tutto il Consiglio Nazionale, che nel nuovo Statuto in approvazione sarà uno degli Organi associativi. Sarà richiesto al Consiglio Nazionale un impegno corale di squadra; le funzioni all’interno del CN potranno ruotare in base alle esigenze ed opportunità.
Anche il comitato scientifico, che verrà nominato, sarà di sostegno per il funzionamento associativo.
3 Policastro informa che è necessario provvedere al rinnovo di: “Mail up” il sistema di invio mail attualmente in uso.
Si delibera, all’unanimità dei presenti, di rinnovare il contratto, nella nuova versione aggiornata del programma, per un costo leggermente superiore dell’attuale, di circa 800,00 euro annui + IVA.
Si concludono i lavori non essendoci altri punti all’OdG da discutere.
Il Verbalizzante
Dott.ssa Emanuela Perri
Il Presidente
Dott. Pierluigi Policastro