avatar

Dott. POLICASTRO   Pierluigi

psicologo-psicoterapeuta

N. Iscrizione Ordine: 3905
Regione: Veneto
Aree di pratica: clinica e salute, formazione e ricerca, ambito ospedaliero, assistenza socio-sanitaria, disabilità fisiche/psichiche/funzionali, emergenze, psicoterapia, qualità della vita e benessere, salute mentale,


Recapiti Utili

  pierluigipolicastro@hotmail.com
  3476608694

Breve Curriculum Vitae

Sono psicologo clinico e di comunità e specializzato in psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico. Ho una formazione ed esperienza pluriennale nella conduzione di gruppi e nella cura e presa in carico delle problematiche psicologiche e dei quadri psicopatologici.
Dal 2000 collaboro a vario titolo e con diversi incarichi professionali con il dipartimento di salute mentale di Padova. Dal 2001 esercito la libera professione a Padova. Dal 2011 integro l'attività di libero professionista con quella di specialista ambulatoriale a contratto presso un ambulatorio di salute mentale ed una comunità terapeutica riabilitativa per utenza in carico ai servizi territoriali di psichiatria.
Ho competenza nell'area della psicologia dell'emergenza e dal 2009 sono coordinatore responsabile degli psicologi del CISOM (Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta). Dal 2005 a marzo 2014 sono stato Consigliere Segretario dell'Ordine degli psicologi Veneto; ho coordinato la Commissione deontologia e due gruppi di lavoro sull’area anziani e sulla salute mentale. Sono stato associato all'ASVEGRA-COIRAG, e alla SIPRE dove ho fondato con altri colleghi del gruppo di Milano il laboratorio sulle relazioni di gruppo.
Insegno deontologia, psicologia clinica e dell'emergenza in alcune scuole di specializzazioni post-laurea.
Mi interesso di associazionismo e politica professionale dal 2003, dal 2004 sono socio Sipap e dal 2012 ne sono stato eletto Presidente.



Seminari svolti in passato per la SIPAP


Data Provincia ID Seminario Titolo
25/10/2017 TN 10036 Le stanze del cambiamento. Strumenti e idee per creare valore
 

Studio prevalente

Viale Felice Cavallotti, 61
35124 Padova (PD)