avatar

Dott.ssa DE RUGERIIS   Graziamaria

psicologo-psicoterapeuta

N. Iscrizione Ordine: 1433
Regione: Marche
Aree di pratica: clinica e salute, educazione, formazione e ricerca,


Recapiti Utili

  graziamaria.derugeriis@gmail.com
  0735591231 - 3397379453

Breve Curriculum Vitae

È Psicologa Clinica e di Comunità. È Ph.D in Scienze Psicologiche.
Ha competenze nella Tecnica individuale Intensive Short Term Dynamic Psychotherapy di H. Davanloo, nella Consulenza, nel Sostegno Psicologico, nell’Abilitazione e nella Riabilitazione Psicologica, per le problematiche dell’Autostima, dell’Ansia, del Panico, dell’Elaborazione del Lutto, dei Disturbi funzionali e relazionali.
Possiede lunga e importante esperienza di docenza e ricerca, nell'ambito della Psicologia Dinamica, presso Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino; è Membro del CRISIA-Centro Ricerche e Studi sull'Infanzia e L'Adolescenza della stessa Università.
Ha lunga esperienza nel campo dell’Educazione presso strutture socio-sanitarie e nel Volontariato.
È Referente della Funzione Psicologica del Cisom (Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta) per il Raggruppamento Marche.
Ha pubblicazioni su: l’ansia, l’infanzia, la relazione interpersonale, l’abuso di alcol, il burn-out degli operatori delle professioni sanitarie, l’abuso e il maltrattamento verso i minori, il sostegno ai minori.
Relaziona a Convegni-Giornate di studio, Percorsi di Formazione.
I temi principali di interesse professionale e ricerca riguardano la Psicologia Dinamica, l’Attaccamento, il Trauma la Dissociazione e il Perdono, la Parola nella Relazione, la Psicologia dello Sviluppo, le dipendenze da sostanze, le reazioni in situazioni di Emergenza, la costruzione della personalità, la relazione adulto-bambino.



Seminari svolti in passato per la SIPAP


Data Provincia ID Seminario Titolo
13/10/2017 AP 9926 La paura del terremoto e di altre situazioni di emergenza.
 

Studio prevalente

Via Giovanni Verga, 12
63074 San Benedetto del Tronto (AP)