Valorizzazione delle competenze psicologiche e delle politiche professionali


La SIPAP approda al SENATO della Repubblica Italiana partecipando al dibattito in corso sul Disegno di Legge 2443 ( Link: https://goo.gl/hTMVJZ ),“Disciplina delle professioni di educatore professionale socio-pedagogico, educatore professionale socio-sanitario e pedagogista”. Tra i documenti acquisiti dalla VII Commissione permanente Istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport ( Link: https://goo.gl/q9XmcW ), inviati da diverse associazioni di pedagogisti, educatori, sindacati, ma anche dal Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi e dall’Associazione Italiana di Psicologia (Link: https://goo.gl/oGwQj0 ), la SIPAP propone le proprie osservazioni elaborate da professionisti psicologi iscritti all’associazione (Link: https://goo.gl/Aatolk ).

In estrema sintesi, il disegno di legge in discussione in Senato, già approvato alla Camera in giugno 2016, propone la definizione di nuovi profili professionali con competenze dell’area delle discipline psicologiche senza mai nominare i professionisti psicologi nonostante il lavoro che da anni tantissimi colleghi portano avanti nei modi più vari, quasi sempre con progetti a termine e forme contrattuali economicamente svalorizzate a fronte di una formazione continua necessaria e costosa!

Nonostante i continui sviluppi della ricerca applicata nelle discipline psicologiche nell’area dell’educazione, dell’apprendimento, dell’orientamento professionale, della formazione, della riabilitazione, della valorizzazione delle risorse umane in tutte le fasce d’età e in numerose altre ancora, questo disegno di legge non menziona i professionisti psicologi e le competenze svolte egregiamente da circa 50000 psicologi italiani (la fonte numerica è presa dal documento presentato in Commissione  dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi).

Nelle nostre osservazioni, l’associazione evidenzia le criticità del DDL2443 e propone altresì le proprie indicazioni per migliorare il testo ( Link: https://goo.gl/7hNWcV )

La SIPAP, ancor più con l’affiliazione alla rete di Confcommercio professioni, continua così a battersi con costanza per lo sviluppo della cultura psicologica, per la valorizzazione delle competenze psicologiche, per il riconoscimento del valore economico della professione in tutte le coniugazioni applicative: nella scuola come nella comunità, negli ospedali e nel territorio, negli enti locali e nelle strutture sociosanitarie pubbliche, private e convenzionate, nelle organizzazioni e nell’orientamento professionale, nello sport, per la salute e il benessere psicologico di tutti.

Molte sono le altre novità in arrivo per lo sviluppo di politiche professionali dirette a collegare competenze psicologiche e reddito lavorativo dei professionisti psicologi! Nella prossima mail ne daremo un congruo anticipo!

per il Consiglio nazionale Sipap

Il Presidente

Pierluigi Policastro





Commenti

  1. Grazie per il vostro impegno. Purtroppo la nostra professione non gode di quella stima e considerazione che merita. L’area psicologica è in una posizione sfavorevole non solo ‘all’ombra’ del campo medico ma anche confinante con l’area educativa: due vicini di casa che difendono strenuamente i loro confini forti della loro autorevolezza scientifica o storica. E’ ancora molto elevato il numero delle persone che negano utilità e benefici disgiunti da farmaci o altri strumenti ‘più concreti’ o che ritengono che i nostri interventi non abbiano sufficiente dignità scientifica per cui possano essere anche fuorvianti.
    Questo è quanto deduco dalle osservazioni personali fatte in questi anni di professione ed ascoltando i commenti delle persone attorno a me.
    Grazie quindi per il vostro prezioso lavoro e mi auguro che il futuro porti buoni frutti.
    Buon Natale e Buon 2017 a tutti.

    1. Gentilissima collega, grazie per il Tuo commento. Abbiamo bisogno della forza e dell’ascolto dei colleghi per sviluppare politiche professionali rispettose che portino a consolidare la stima e la considerazione che merita la nostra professione, ancor più in un periodo storico come l’attuale.
      Ci farebbe piacere che compatibilmente alla Tua disponibilità potessi contribuire anche tu iscrivendoti all’associazione e partecipando con i tuoi suggerimenti alla nostra politica professionale. Cordialmente, buon anno!

I commenti sono disabilitati.


Cerca nel sito

Mese del benessere psicologico

iscriviti alla sipap

dal 2016 sipap è affiliata con confcommercio, Possibilità di fondi europei anche per i professionisti psicologi

rinnova la tua iscrizione

mappa degli psicologi

Mappa degli iscritti