Valorizzazione delle competenze psicologiche e delle politiche professionali


La SIPAP approda al SENATO della Repubblica Italiana partecipando al dibattito in corso sul Disegno di Legge 2443  “Disciplina delle professioni di educatore professionale socio-pedagogico, educatore professionale socio-sanitario e pedagogista”. Tra i documenti acquisiti dalla VII Commissione permanente Istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport, la SIPAP propone le proprie osservazioni e proposte migliorative al testo  (Link: https://goo.gl/Aatolk ).

In estrema sintesi, il disegno di legge in discussione in Senato, già approvato alla Camera in giugno 2016, propone la definizione di nuovi profili professionali con competenze dell’area delle discipline psicologiche senza mai nominare i professionisti psicologi nonostante il lavoro che da anni tantissimi colleghi portano avanti nei modi più vari, a fronte di una formazione continua necessaria e costosa!

Questo disegno di legge non menziona i professionisti psicologi e le competenze svolte egregiamente da circa 50000 psicologi italiani (la fonte numerica è presa dal documento presentato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi).

Ancor più con l’affiliazione alla rete di Confcommercio professioni, la SIPAP continua a battersi con costanza per lo sviluppo della cultura psicologica, per la valorizzazione delle competenze psicologiche, per il riconoscimento del valore economico della professione in tutte le coniugazioni applicative.

Inoltre ai soci SIPAP in regola con l'iscrizione sarà consegnata a breve la tessera SIPAP-Confcommercio professioni con una notevole quantità di convenzioni nazionali e locali riservate ai soci! Leggi qui le convenzioni attive

CLICCA QUI PER DIVENTARE SOCIO SIPAP

Il Consiglio nazionale SIPAP

 






Cerca nel sito

Mese del benessere psicologico

iscriviti alla sipap

dal 2016 sipap è affiliata con confcommercio, Possibilità di fondi europei anche per i professionisti psicologi

rinnova la tua iscrizione

mappa degli psicologi

Mappa degli iscritti