NEWSLETTER 03/2014


OGGETTO: MBP 2014 - Vantaggi per i soci - l'obbligo del POS - Elezioni dell'Ordine

1. Il 31 marzo è il termine ultimo per aderire al Mese del Benessere Psicologico (MBP)
2. Prossimo obbligo di legge: il POS
3. Prospettive e aggiornamenti dai coordinamenti territoriali di Lazio, Trentino Alto Adige, Lombardia, Veneto, Marche, Toscana, Emilia Romagna

Gentile Collega,

il 31 marzo è il termine ultimo per partecipare alla VI edizione del "Mese del Benesssere Psicologico.
Per le modalità di iscrizione clicca qui o visita il sito www.sipap.org.
Dopo questo termine sarà possibile iscriversi all'associazione per accedere ai vantaggi del lavoro in rete, ai servizi e alle convenzioni ma non sarà più possibile aderire al mese del Benessere Psicologico 2014. Trovi tutte le informazioni cliccando qui>>

Il POS per tutti i professionisti.
Il Decreto Legge n. 179/2012 ha previsto – a decorrere dal 01/01/2014 – l’obbligo di accettare pagamenti anche con carte di debito, per imprese e professionisti. Successivamente, con decreto del 24/01/2014, è stato stabilito che il suddetto obbligo si sarebbe realizzato in due momenti distinti:
- Dal 28/03/2014 al 30/06/2014 l’obbligo avrebbe interessato solo soggetti con fatturato superiore a 200.000 euro (di fatto, nessun psicologo) relativamente ad importi superiori a 30 euro.
- Un altro decreto avrebbe fissato i limiti per il periodo successivo al 30/06/2014.
Con la conversione in legge del “Decreto Milleproroghe” viene stabilito al 30/06/2014 l’obbligo di accettare i pagamenti con carte di debito. Allo stato attuale si rimane in attesa di un nuovo intervento normativo. In assenza di questo, resta valida la data del 30/06/2014 come data d'inizio dell’obbligo di accettare i pagamenti con il POS, a prescindere dal fatturato e dall’importo del singolo pagamento.
Considerato il disagio che tale obbligo comporterà ai liberi professionisti, ancor più ai tanti di noi che lavorano in più sedi, vi terremo aggiornati e stiamo valutando le possibili soluzioni da adottare nel rispetto delle normative.

Notizie dai coordinamenti territoriali di Lazio, Trentino Alto Adige, Lombardia, Veneto, Marche, Toscana, Emilia Romagna.

Coordinamento Lazio
Pratiche professionali con ECM: all'avvio il programma di formazione continua a costi ridotti per i soci Sipap!
Riservata agli associati una formazione utile per la pratica professionale. Cominciamo con l'utilizzo delle tecniche di rilassamento in ambito clinico. Grazie ad una convenzione con il provider "Sviluppo e Progresso Sanità", i soci Sipap in regola con l'iscrizione potranno usufruire di un corso formativo di sei giorni, a Roma presso locali dell'Ospedale Forlanini con il rilascio di 43 crediti ECM al costo di 150euro+IVA anziché 350euro + IVA! Se sei interessato a questa opportunità, prenota il corso cliccando qui e comunica alla segreteria del corso che sei associato Sipap. Dopo aver verificato con noi la tua iscrizione, avrai la sconto riservato.
Convenzioni vantaggiose con studio legale e con studio commercialista!
Anche per quest'anno è confermata a prezzi particolarmente vantaggiosi per i Soci la convenzione con lo Studio Consulenza PP (vedi convenzione) e con lo Studio Legale DePropris (vedi convenzione).
Per il Coordinamento del Lazio
dott. Pierluigi Policastro
cell. 3476608694

Coordinamento Trentino Alto Adige
La Sipap "debutta" all'Ordine di Trento con tre Consiglieri!
La nostra presenza d'opposizione sarà competente ed espressione di rigore istituzionale. Stiamo partecipando ai lavori della Commissione Deontologia e dei tavoli Ordine-Università e GiPro (giovani professionisti). Sarà nostra cura tenervi aggiornati
Si consolida il rapporto con Confcommercio Trentina. Da maggio inizieranno seminari su tematiche psicologiche e si sta costituendo un gruppo di lavoro per la progettazione di uno sportello di aiuto agli imprenditori.
Per quanto riguarda il MBP, aumentano i colleghi interessati e si porteranno sempre più anche in periferia consulenze e seminari gratuiti rivolti ai cittadini.
Per il Coordinamento del Trentino
dott. Flavio Bortoli
cell. 3922487188

Coordinamento Lombardia
Andiamo tutti a votare alle elezioni dell'Ordine! Entro il 05 aprile scade il termine per far pervenire al seggio il voto postale. La seconda convocazione sarà il 12 - 13 e 14 aprile. Per info clicca qui.
Vota e fai votare i nove candidati di Professione Psicologo:
Ratto, Pasotti, Parolin, Micalizzi, Mazzucchelli, Longo, Fresco, Bettiga, Bertani.
Il Mese del Benessere Psicologico negli ultimi tre anni ha permesso ai soci Sipap di diventare interlocutori e di sviluppare momenti di dialogo e confronto con le istituzioni del territorio a cominciare dagli enti locali. L’intento per il 2014 è di valorizzare le realtà territoriali e offrire ai soci sempre più opportunità, sia in termini di attivazione di convenzioni (studi commercialisti e legali, spazi professionali, istituti bancari, ecc.), sia di collaborazioni con enti e strutture per la realizzazione di nuove progettualità professionali.
Di particolare interesse lo sviluppo della “rete di colleghi”, che quest’anno si implementa con la creazione di Gruppi di Intervisione che permetteranno lo scambio costante di competenze e professionalità.
Si comunica ai soci in regola con la quota associativa 2014 che è prevista una riunione per il giorno 05 aprile 2014 alle ore 18.00 a Milano.
Per il Coordinamento Lombardia
dott.ssa Emanuela Vallero
cell. 3483639941

Coordinamento Veneto
Si è insediato il nuovo Consiglio Regionale dell'Ordine degli psicologi! Il nuovo Presidente, appena trentenne, al secondo mandato dopo un quadriennio eletto con circa cinque preferenze in rappresentanza dei triennalisti, si dichiara in staffetta con il Presidente uscente. Queste elezioni ci lasciano perplessi per la modalità con cui la mancanza di quorum è stata trasformata in quorum raggiunto e scrutinio deciso in 48ore senza alcun motivo d'urgenza da venerdì 7 marzo a domenica 9marzo! Il tutto senza interpellare il Consiglio uscente e nonostante due pareri Ministeriali che affermavano di procedere con la ripetizione delle elezioni!
In ogni caso, per spirito di colleganza, facciamo i nostri auguri ai componenti del nuovo Consiglio, a cominciare dal neo Presidente e dalle nuove cariche istituzionali che dovranno sapere ascoltare le istanze di tutti gli iscritti, aldilà del proprio programma di parte. Dall'esterno del Consiglio, sapremo osservare con attenzione gli sviluppi di questo nuovo quadriennio.
Procediamo con le nostre attività associative a sostegno dei professionisti psicologi!
Le novità e gli sviluppi organizzativi sono sempre più diretti ad offrire servizi e convenzioni per gli associati e a monitorare e diffondere gli sviluppi della politica professionale dell'Ordine, dell'Enpap e degli enti formatori.
Nella prossima assemblea Sipap sarà presentata agli associati l'attività dell'anno, le prospettive associative e lo sviluppo del progetto MBP2014.
Ricordiamo che l'incontro tra i soci è previsto a Padova il 16/04/2014 dalle 18:00 alle 20:00.
Per il Coordinamento
dott.ssa Monica Dimonte
cell. 3409681866

Coordinamento Marche
Continua l'impegno politico per diffondere la cultura psicologica e per promuovere la presenza degli psicologi nei diversi contesti sociali.
Informeremo con attenzione e metodo i cittadini sul ruolo e le competenze del professionista psicologo.
Continuiamo a promuovere e favorire il confronto tra le diverse culture professionali in ambito psicologico con l'esperienza di un'associazione di categoria autofinanziata e no-profit presente dal 1995, ormai quasi vent'anni, nel panorama associativo dei liberi professionisti psicologi italiani.
Saremo pronti a diffondere le notizie utili per tutelare la professione nell’interesse dei cittadini e della committenza, oltre che dei nostri associati.
Ci attiviamo per realizzare politiche di sensibilizzazione a più livelli: abbiamo promosso e voluto sostenere un gruppo di colleghi candidati alle ultime elezioni Enpap; alle ultime elezioni Ordinistiche delle Marche abbiamo sostenuto il gruppo di colleghi psicologi indipendenti; offriamo una chiara e rigorosa informazione sulle dinamiche della politica professionale regionale e nazionale; stiamo organizzando per il sesto anno consecutivo, il secondo anno nelle Marche, l’iniziativa “MESE DEL BENESSERE PSICOLOGICO” - MBP2014 (vedi il sito dell'edizione MBP2013 cliccando qui). Stiamo attivando convenzioni, servizi per gli associati e molto altro ancora.
Per il Coordinamento Marche
dr.ssa Graziamaria De Rugeriis
cell. 3397379453

Coordinamento Toscana
Al via i gruppi di lavoro su diverse tematiche di politica professionale finalizzati all'elaborazione di idee per lo sviluppo della professione favorendo lo scambio teorico-pratico-culturale dei professionisti nelle diverse aree applicative della professione.
Alle elezioni ordinistiche della Toscana abbiamo sostenuto il programma espresso dai nove candidati di Psicologie Toscane, coordinati dal collega Ezio Benelli che è stato eletto Consigliere dell'Ordine e con cui restiamo in contatto.
Stiamo sviluppando servizi e convenzioni e la nostra attenzione è costantemente diretta a stimolare un approccio etico alla professione, sempre attento alla deontologia come alle conseguenze delle nostre azioni professionali nell'utenza e nella committenza!
Per il Coordinamento Toscana
dott.ssa Denise Pantuso
cell. 3934079178

Coordinamento Emilia Romagna
Alle porte le prossime lezioni Ordinistiche! Per informazioni sul voto clicca qui!
Il nostro coordinamento non presenta una propria lista di colleghi ma guarda con favore programmi elettorali che possano essere coerenti con la politica professionale di aggregazione dei colleghi per cui la Sipap è nata.
Prima di individuare i colleghi o la squadra di colleghi candidati che sosterremo con la nostra associazione, guarderemo con attenzione i programmi che garantiscano al meglio:
1. obiettivi di sviluppo esterni: visibilità sempre maggiore della nostra immagine professionale al di là della patologia, orientata a favorire il benessere e l’accesso alle molteplici competenze psicologiche, non solo in campo clinico, ma anche scolastico, organizzativo, familiare e comunitario.
2. obiettivi di sviluppo interni: risorsa e garanzia di riferimento per tutti gli iscritti; per i giovani colleghi, base sicura e sostegno all’esercizio della professione; capacità di creare comunità di scambio che possa facilitare un clima di fiducia e apertura in grado di sciogliere dinamiche isolazionistiche e competitive per creare reti efficaci e opportunità lavorative.
Inoltre, a prescindere dal momento elettorale, la nostra progettualità associativa seguirà le seguenti linee di sviluppo:
- Stipulare convenzioni al duplice scopo di ricevere benefici diretti per gli associati, ma anche favorire la possibilità di nuove collaborazioni.
- Creare gruppi locali di soci in grado di fare rete per sviluppare attività professionale con enti pubblici e realtà private.
- Creare sinergie interdisciplinari con professionalità e aggregazioni che si occupano a vario titolo di tematiche relative al benessere e alla salute.
- Offrire occasioni formative legate sia agli aspetti professionali che di promozione della professione.
Per il Coordinamento dell'Emilia
dott.ssa Daniela Nadalin
cell. 3496690744
Per informazioni rispondi a questa mail o contattaci direttamente al cellulare.
Un caro saluto e a presto

Il Consiglio Nazionale
Pierluigi Policastro - Luisa Barbato - Emanuela Perri - Flavio Bortoli - Graziamaria DeRugeriis
Monica Dimonte - Daniela Nadalin - Denise Pantuso - Emanuela Vallero






Cerca nel sito



iscriviti alla sipap

dal 2016 sipap è affiliata con confcommercio, Possibilità di fondi europei anche per i professionisti psicologi

rinnova la tua iscrizione

mappa degli psicologi

Mappa degli iscritti