L’Aquila, i danni sociali post-sisma tra gioco d’azzardo, alcolismo, droga, bullismo e cyberbullismo


L’Aquila 12.04.2016 – Sette anni dopo dalla tragedia, l’Aquila scopre i danni sociali nella propria comunità. Si gioca d’azzardo (+73,7%), il primo approccio alle droghe si abbassa all’età di 13 anni e alcol 11 anni, dilagano bullismo e cyberbullismo. Tutto questo è emerso nel corso di un incontro organizzato dalla scuola “Etica & Sicurezza” dell’Aquila, che si è tenuto presso lo stabilimento Dompé, davanti a 300 ragazzi delle scuole medie del territorio.

Leggi l'articolo completo: http://www.newsabruzzo.it/articolo/laquila-i-danni-sociali-post-sisma-tra-gioco-dazzardo-alcolismo-droga-bullismo-e-cyberbullismo/75554.htm





Commenti

  1. Non trovo questo articolo di particolare valore scientifico, anzi, in modo inadeguato tenta di creare una correlazione tra evento sisma e cambio dei costumi e delle condotte sociali, correlazione tutta da dimostrare. I dati dell’Aquila su età di primo consumo di droghe (da 13 a 11 anni), incremento del bullismo, gambling, ecc… Mi risultano in linea con l’andamento nazionale e pertanto di certo interesse e di allarme sociale ma non corretto correlarli con un tragico evento del sisma.

    1. Gentile Ruggero Brazzale, condividiamo le criticità che proponi. La ricerca scientifica nell’area delle scienze umane, psicologiche e sociali ha una quantità di variabili intervenienti che certamente non aiutano nel trarre ipotesi conclusive. Nondimeno ci è sembrato interessante proporre una riflessione sulla correlazione degli esiti comunitari e sociali ad un evento traumatico che ha travalicato di molto la capacità di risposta del territorio. Che nel lungo periodo post terremoto dell’Aquila la Comunità locale sia stata messa fortemente alla prova e che ci sia stata la necessità di un forte appoggio concreto dall’esterno per molti mesi è un dato di cronaca. Il bisogno di dipendenza dall’esterno successivo ad un evento traumatico così intenso ed esteso a nostro avviso è il dato di realtà che rende interessanti le riflessioni fatte nell’articolo che abbiamo scelto di condividere. Grazie per il commento.

I commenti sono disabilitati.


Cerca nel sito

Mese del benessere psicologico

iscriviti alla sipap

dal 2016 sipap è affiliata con confcommercio, Possibilità di fondi europei anche per i professionisti psicologi

rinnova la tua iscrizione

mappa degli psicologi

Mappa degli iscritti