Disturbi specifici dell’apprendimento, boom di diagnosi. Ecco cosa devono fare (e spesso non fanno) scuole e insegnanti


Dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia. Il Miur: "I Dsa sono 187mila, il 2,1% degli alunni. Cinque anni fa erano lo 0,7%". L'incremento è per l'esistenza dal 2010 di una legge. Come trattare correttamente gli alunni? Con piani didattici personalizzati, come l'ausilio di calcolatrice, pc e correttore ortografico. "Va analizzato l'errore, capire perché il bambino lo compie", spiegano gli esperti. Ma c'è poca formazione e spesso gli insegnanti non sanno nulla di Dsa e soprattutto non adottano una strategia per facilitare l'apprendimento

 

Leggi l'articolo completo: http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/03/15/disturbi-specifici-dellapprendimento-boom-di-diagnosi-ecco-cosa-devono-fare-e-spesso-non-fanno-scuole-e-insegnanti/2519824/





Commenti

  1. Bisognerebbe chiedersi come mai un aumento così rilevante proprio da quando vengono fatti i test invalsi….non è che per paura di un risultato negativo sia preferibile scaricare il problema sui bambini??

I commenti sono disabilitati.


Cerca nel sito



iscriviti alla sipap

dal 2016 sipap è affiliata con confcommercio, Possibilità di fondi europei anche per i professionisti psicologi

rinnova la tua iscrizione

mappa degli psicologi

Mappa degli iscritti