Comunicazione straordinaria di fine anno


Cara/o collega,

 
il 2016 è stato un anno particolarmente importante per la nostra associazione, ricco di sfide vinte e investimenti che cominciano a dare frutti e prospettive per il futuro.

Ringraziamo soci e simpatizzanti per il sostegno e la collaborazione, necessarie per dare corpo alle diverse progettualità.

Nel farti i migliori auguri di buone festività, con una particolare attenzione ai tanti colleghi e cittadini che stanno ancora vivendo gli esiti distruttivi dei terremoti avvenuti in centro Italia (alto Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo), con discrezione e chiedendoti due minuti di attenzione, teniamo a condividere la nostra soddisfazione per l’andamento della vita associativa e alcune considerazioni in prospettiva

La connessione tra discipline psicologiche, competenze, professione e società

Fin dalla sua nascita, nel 1995, Sipap si è posta l’obiettivo di promuovere prestazioni professionali psicologiche, cultura psicologica, coesione sociale e convivenza civile nella popolazione e nelle istituzioni. Prima nel Lazio e poi in Lombardia e Veneto abbiamo messo in campo progetti sperimentali di divulgazione, via via sempre più strutturati, valorizzando il lavoro di centinaia di professionisti.

Dal 2009 il mese del benessere psicologico Sipap è l’iniziativa nazionale di riferimento per i nostri colleghi e la cittadinanza, anche grazie ad una capillare diffusione degli eventi sul territorio, nei luoghi vissuti dalla comunità locale (enti locali, scuole, studi medici, farmacie, biblioteche, parrocchie, ecc.), attraverso le emittenti televisive – comprese le tre principali reti Rai, grazie a “Rai per il Sociale” - radiofoniche e nei social-media.

Ad oggi questo nostro progetto pilota è una realtà che ha coinvolto migliaia di colleghi e oltre 18.000 utenti in 17 Regioni, in più di 100 Comuni italiani ed ha ancora prospettive di incremento e sviluppo!

Possiamo vantare di essere stati esempio e stimolo, lo diciamo con orgoglio e soddisfazione, per sempre più numerose progettualità analoghe promosse dai nostri Ordini professionali (tra gli altri, Lombardia, Veneto, Piemonte, Umbria, Lazio, Marche, Campania, Puglia e Sardegna) e da tanti altri più o meno piccoli gruppi di colleghi.  Bene, obiettivo politico raggiunto!


Un nuovo ambizioso progetto di sviluppo
Forti delle esperienze accumulate e del costante radicamento territoriale, la fase alla quale stiamo dando vita, si pone un nuovo ambizioso obiettivo: valorizzare le competenze psicologiche in tutti i contesti applicativi e promuovere il riconoscimento economico delle prestazioni professionali.

Lo strumento centrale che stiamo costruendo mettendo a sistema necessità ed esperienze emerse in questi anni dai nostri associati, è una piattaforma – al contempo programmatica, tecnologica e operativa – nella quale convogliare le migliori energie e professionalità dei nostri soci. Ti invitiamo sin da oggi a partecipare attivamente! Aggiorneremo nei dettagli i nostri associati quanto prima.

Considerando i colleghi come “imprenditori della cultura psicologica” e le loro attività come impresa, abbiamo cercato un incontro con numerosi attori economici e sindacali, locali e nazionali, individuando – dopo due anni di conoscenza reciproca – Confcommercio Imprese per l’Italia come il principale partner strategico.

Dal mese di aprile siamo ufficialmente la prima associazione di psicologi affiliata e parte integrante del Coordinamento nazionale di Confcommercio professioni e lo scorso 12 ottobre a Roma, presso la sede nazionale di Confcommercio in occasione del Convegno sulle professioni Competitività e crescita: il ruolo delle professioni nel terziario, è stato presentato il Manifesto programmatico per lo sviluppo etico e responsabile di tutte le professioni, ordinate e non ordinate, che la Sipap ha contribuito a co-costruire http://www.confcommercio.it/documents/10180/10775792/Manifesto+professioni_versione+ integrale/b89beb2b-787e-47f3-9fdd-e0c6234c5365.

Questa nostra nuova appartenenza permette, sin da ora, a tutti i soci Sipap in regola con l’iscrizione di contare su numerosi vantaggi, servizi e opportunità altrimenti impossibili da raggiungere http://www.associaticonfcommercio.it/convenzioni-nazionali/ che in questi mesi stiamo personalizzando a misura delle necessità dei professionisti psicologi di tutte le aree applicative e di tutte le aree geografiche e che a breve avranno un ulteriore nuovo impulso. Facciamo squadra con lealtà, chiarezza e solidarietà!

 

Un’organizzazione solida, efficiente e strutturata
Per dare corpo a uno scenario così complesso e articolato nei territori è necessario contare su una struttura organizzativa di supporto, capace di sostenere in ogni evoluzione le crescenti necessità.

Non ci riferiamo alle sole e importanti attività politico sindacali, che pure ci hanno visti impegnati negli anni ai massimi livelli istituzionali con analisi, commenti, petizioni e proposte - fra le ultime, le nostre osservazioni sul Disegno di Legge n.2443 Disciplina delle professioni di educatore professionale socio-pedagogico, educatore professionale socio-sanitario e pedagogista, depositate in Senato - http://www.senato.it/application/xmanager/projects/leg17/attachments/documento_evento_procedura_commissione/files/000/004/555/SIPAP.pdf - e neanche alla semplice continuità dei molti progetti operativi in essere (Mese del Benessere Psicologico, Psicologia e Psicologi in Farmacia, gruppi di intervisione, ecc.).

Negli ultimi quattro anni gran parte degli sforzi associativi sono stati diretti a consolidare i coordinamenti territoriali, l'ufficio stampa e comunicazione, la centrale telefonica nazionale capace di mettere in rete – contemporaneamente – collaboratori e consulenti attivi in aree distanti tra loro, linee telefoniche e un numero verde dedicati a utenti e iscritti. Ti accompagnamo nell'arco della vita professionale con costanza e convinzione!

Partecipare attivamente

Speriamo che ti sia a questo punto più chiaro quanto le condizioni associative Sipap siano cambiate e quali sfide ci attendano. Come Consiglio Nazionale crediamo con sempre maggiore convinzione nella possibilità di creare reali opportunità di lavoro e reddito per gli associati, facendo sistema con i nostri partner.

Se hai un’idea forte, delle competenze consolidate, una passione, in Sipap potrai trovare supporto concreto per svilupparle, confrontandoti con altri colleghi e diventando parte attiva della piattaforma nazionale.

Partecipa ai gruppi di lavoro: http://www.sipap.it/accesso/partecipa-alla-politica-professionale-sipap/

Ti aspettiamo, iscriviti o rinnova l’iscrizione

AUGURI DI BUONE FESTIVITA' E DI UN FELICE 2017 DALLA SIPAP!

Il Presidente Pierluigi Policastro  

Il Vicepresidente Flavio Bortoli  - Il Tesoriere Emanuela Perri - Il Segretario Emanuela Vallero 

I Consiglieri Graziamaria De Rugeriis - Monica Dimonte - Daniela Nadalin 

I Coordinatori Paolo Angelini - Sara De Ingeniis - Chiara Lazzarini - Nadia Zuccarello 






Cerca nel sito

Mese del benessere psicologico

iscriviti alla sipap

dal 2016 sipap è affiliata con confcommercio, Possibilità di fondi europei anche per i professionisti psicologi

rinnova la tua iscrizione

mappa degli psicologi

Mappa degli iscritti