L'ASSOCIAZIONE

La Sipap - Società Italiana Psicologi Area Professionale è stata costituita il 13 novembre 1995, con la finalità di rappresentare i professionisti psicologi e promuovere lo sviluppo della psicologia sia nelle istituzioni pubbliche e private degli psicologi sia nella società.
Obiettivi primari sono la tutela della professione psicologica, il sostegno ai bisogni professionali degli psicologi, la definizione e la promozione delle aree applicative della psicologia in ambito culturale, scientifico e professionale.
La Sipap è apartitica e aconfessionale, è associazione no-profit e svolge attività di promozione e utilità sociale operando nel quadro e in applicazione delle leggi comunitarie e nazionali vigenti nel settore di appartenenza.

GLI ESORDI

Nel luglio 1995 alcuni esponenti del mondo della psicologia e psicoterapia si riunirono con la finalità di costituire un nuovo soggetto associativo che potesse rappresentare al meglio gli psicologi dell'area libero professionale riconoscendone la loro funzione sociale. Il 5 luglio 1995 ebbe luogo detta riunione e ci si determinò per la costituzione di una nuova associazione di psicologi e psicoterapeuti Liberi Professionisti.
 I convenuti decisero che dovevano dotarsi di un documento di base e di un nome.
 Cominciarono così a riunirsi, sempre fino a tardi in quelle calde notti romane, e stilarono tutti insieme il primo Documento Programmatico della associazione. In quel documento nessuna parola è entrata che non fosse condivisa da tutti. Anche il nome fu individuato: SIPAP - Società Italiana Psicologi Area Privata (divenuto poi nell’anno 2000: Società Italiana Psicologi Area Professionale).
L'ATTIVITÀ politica negli Ordini e all’Enpap - La SIPAP si presentò nel 1996 alle elezioni Ordinistiche in varie regioni d'Italia e nel LAZIO conquistò la maggioranza, con Stefano Crispino Presidente dell'Ordine, fino a tutto il 2013 è stata rappresentata da numerosi consiglieri di minoranza. Nel 1999 conquistò la maggioranza e Presidenza in LOMBARDIA. Nel 2006 conquistò la maggioranza in VENETO con la Presidenza fino al 2010 ed ha continuato ad essere minoranza rappresentata per due mandati, fino a tutto il 2013 con Pierluigi Policastro Segretario e Andrea Petromilli Consigliere. Attualmente ha una propria presenza di minoranza all’Ordine di TRENTO con una squadra di tre colleghi coordinati da Flavio Bortoli.
Nelle altre regioni decine di consiglieri sono stati eletti nei diversi mandati a nome e/o con il sostegno della SIPAP.
Nel 2005 entra con un componente su cinque nel Consiglio di Amministrazione dell’ENPAP e partecipa con diversi Consiglieri di minoranza tra cui Giancarlo Ceccarelli nel Consiglio di Indirizzo Generale dell’Ente. In questa fase di propria rappresentanza politica nell’ENPAP, la Sipap è stata promotrice di storiche riforme quali l’erogazione dell’Assistenza Sanitaria Integrativa gratuita per gli iscritti all’ENPAP e di altre numerose forme di Assistenza.
Con risultati ogni anno più soddisfacenti, ha ideato e sviluppato dal 2009 il progetto di promozione e sviluppo della professione psicologica “Mese del Benessere Psicologico” avvicinando in ogni edizione migliaia di utenti grazie alla rete dei propri associati che contribuiscono attivamente allo sviluppo della politica associativa in sempre più Regioni, Province e Comuni d’Italia.

CONSIGLIO NAZIONALE:
Presidente, Pierluigi Policastro, pierluigi.policastro@sipap.it  cell. 3476608694
Vicepresidente, Flavio Bortoli, flavio.bortoli@sipap.it - cell. 3922487188
Tesoriere, Emanuela Perri, emanuela.perri@sipap.it - cell. 3387629018
Segretario, Emanuela Vallero, emanuela.vallero@sipap.it - cell. 3483639941
Consigliere, Graziamaria De Rugeriis, graziamaria.derugeriis@sipap.it - cell. 3397379453
Consigliere, Monica Dimonte, monica.dimonte@sipap.it - cell. 3409681866
Consigliere, Daniela Nadalin, daniela.nadalin@sipap.it - cell 3496690744