9^ edizione del Mese del Benessere Psicologico SIPAP


IX^ edizione Ottobre Mese del Benessere Psicologico SIPAP

Campagna nazionale di promozione della cultura psicologica presente in 35 comuni e 12 regioni: 100 eventi gratuiti nel mese di ottobre e una consulenza individuale, di coppia o familiare gratuita per tutto l'anno!

Torna per il nono anno consecutivo il Mese del Benessere Psicologico, la campagna nazionale di promozione della cultura psicologica organizzata dalla Società Italiana Psicologi Area Professionale, SIPAP - Psicologi per il benessere.

Per il secondo anno consecutivo SIPAP è affiliata alla rete nazionale di Confcommercio imprese per l’Italia e il Presidente Pierluigi Policastro è componente del Coordinamento nazionale di Confcommercio professioni.

Con questa sinergia la nostra associazione mira ad offrire massima rappresentanza al lavoro dei liberi professionisti psicologi per lo sviluppo di competenze professionali sempre più vicine alle esigenze dei cittadini e delle imprese, per un’economia e una politica più attenta al benessere psicologico e al miglioramento della qualità della vita nelle famiglie, nelle comunità locali, nelle organizzazioni e nei luoghi di lavoro, ancor più in tempo di crisi, sempre in modo eticamente e deontologicamente appropriato!

Il programma: 100 opportunità per migliorare la qualità della vita

Cento seminari - come sempre gratuiti per tutto il mese di ottobre - saranno affiancati dalla possibilità di chiedere una consulenza individuale, di coppia o familiare gratuita durante tutto l’arco dell'anno.

L’esperienza delle edizioni precedenti ha suggerito una focalizzazione su temi trasversali, come la gestione dell’ansia, dello stress, della rabbia e più in generale delle emozioni, conferendo maggiore enfasi alla valorizzazione delle risorse personali, dei talenti e della resilienza.

Tra gli aspetti di carattere relazionale, particolare attenzione è stata posta all’area dei cambiamenti nei rapporti familiari (con gli adolescenti, l’essere genitori, uomini e donne, in un mondo complesso), nella scuola (internet, bullismo e cyberbullismo) e nei contesti lavorativi (gestione dei gruppi, dei conflitti e valorizzazione della diversità).

Più in generale, i soci Sipap - tutti psicologi e psicoterapeuti abilitati ad esercitare la professione - saranno impegnati nel:

- rafforzare le risorse personali per migliorare la qualità di vita e le relazioni umane,

- condividere diversi modi per affrontare al meglio le problematiche umane dell’arco dell’esistenza, facendo attenzione alle differenze individuali, socioculturali e di contesto,

- contribuire allo sviluppo della coesione sociale e della convivenza civile nella comunità locale.

Per maggiori informazioni e accedere al programma dettagliato: www.sipap.it

 

Modalità per prenotare una consulenza o un seminario

  1. Tramite centralino, telefonando da rete fissa al numero verde 800.76.66.44 o da qualsiasi telefono 06.62208054 (in caso di non di risposta è sempre attiva la segreteria telefonica)
  2. Attraverso i siti mesebenesserepsicologico.it  e  www.sipap.it dai quali si possono prenotare online consulenze e/o  seminari gratuiti.

I seminari saranno svolti in spazi offerti gratuitamente da enti pubblici e privati della comunità locale con libero accesso a tutta la cittadinanza interessata.

A tutti gli utenti dei seminari e delle consulenze sarà chiesto di compilare un breve questionario anonimo per il miglioramento continuo delle progettualità associative.

Storia e attualità della SIPAP - Psicologi per il benessere

La SIPAP - Società Italiana Psicologi Area Professionale - è stata la prima associazione nazionale di psicologi e psicoterapeuti liberi professionisti in Italia. Nata nel 1995 con la finalità di rappresentare in particolar modo gli psicologi che svolgono la libera professione, è apartitica, non ha scopo di lucro e svolge attività di promozione e utilità sociale. L’associazione è presente con propri riferimenti territoriali in numerose regioni d'Italia.

Il Consiglio nazionale Sipap è composto dai seguenti professionisti psicologi: Pierluigi Policastro (Presidente), Flavio Bortoli (Vicepresidente), Emanuela Perri (Tesoriere), Emanuela Vallero (Segretario), Monica Dimonte, Chiara Lazzarini, Daniela Nadalin.

A questi si aggiungono numerosi altri colleghi psicologi con diversi ruoli di coordinamento, consulenza scientifica e organizzativa, tra cui ricordiamo, in ordine alfabetico: Paolo Angelini, Roberto Apice, Florinda Barbuto, Giuseppa Rita Benvisto, Gabriele Capitanio, Giancarlo Ceccarelli, Stefano Crispino, Gabriele Defrancesco, Sofia De Marco, Sara De Ingeniis, Graziamaria De Rugeriis, Anna Fizzotti, Daniela Girino, Stefano Gentili, Christoph Helfrich, Daniele Malaguti, Elvio Raffaello Martini, Romano Maria Mazzon, Dario Migliorati, Claudia Montanari, Andrea Petromilli, Diego Polani, Guido Solerti, Luca Xodo, Fiorenza Venturi, Mauro Verteramo, Nadia Zuccarello.

La locandina di questa edizione

Le parole del Presidente SIPAP Pierluigi Policastro

“La nona edizione del Mese del Benessere Psicologico nasce sotto il segno del dialogo, con 100 eventi pensati per rendere accessibili competenze specialistiche, affrontare esigenze concrete, favorire un confronto diretto fra professionisti e territori.

Crediamo in un Welfare costruito insieme, nella relazione con il cittadino, le organizzazioni e le comunità. Intendiamo la psicologia come strumento per liberare risorse pubbliche, condividere soluzioni, attivare potenziali.

A dettare questa esigenza sono profondi e ineludibili mutamenti sociali: nuove questioni demografiche, inediti rapporti fra generazioni, la crisi delle istituzioni pubbliche, le sfide poste dalle tecnologie della comunicazione, un welfare in transizione, economie e mercati più instabili e complessi.

La stessa indicazione ci arriva quotidianamente dall’esperienza dei nostri associati, dai tanti professionisti che interpretano il proprio mestiere con passione e creatività, costruendo sul campo nuove connessioni, allargando faticosamente lo sguardo oltre confini tecnici e disciplinari.

Un mondo come questo deve essere affrontato “insieme”, sperimentando pratiche di collaborazione: “essere con l’altro” è per noi una tensione etica costante, il principio ispiratore per la ricerca di beni comuni e al contempo l’obiettivo che abbiamo posto al centro del nostro percorso associativo.

Proprio in questo senso abbiamo scelto di diventare parte attiva del Sistema Confcommercio, la più grande rappresentanza d'impresa in Italia, con oltre 700.000 iscritti. Si tratta di “stare insieme” al variegato mondo delle imprese, delle attività professionali, del lavoro autonomo e delle professioni, dagli avvocati ai consulenti tributari, dagli amministratori immobiliari a quelli di condominio, dalle guide turistiche agli erboristi, dai professionisti dell’ambiente a quelli della formazione e della sicurezza sul lavoro.

Soggetti che parlano spesso una “lingua diversa” e che in molti casi non hanno mai avuto rapporti con le nostre competenze distintive.

Con grande umiltà ma con forte determinazione sentiamo il compito di raccontare cosa significhi “fare psicologia” nelle sue molte declinazioni ed essere professionisti psicologi, continuando un percorso che ci vede impegnati da anni.

In questo senso intendiamo dare avvio ai seminari gratuiti del mese di ottobre e alle consulenze specialistiche gratuite tutto l’anno: promuovere il benessere psicologico come condizione per la crescita individuale, familiare e della società stessa, come fondamento delle relazioni affettive, come condizione necessaria dello stare insieme e del perseguire obiettivi comuni.”






Cerca nel sito

Mese del benessere psicologico

iscriviti alla sipap

dal 2016 sipap è affiliata con confcommercio, Possibilità di fondi europei anche per i professionisti psicologi

rinnova la tua iscrizione

mappa degli psicologi

Mappa degli iscritti